News

21 nov
Identità Golose presenta a Milano “Identità di Riso”

Identità Golose presenta a Milano “Identità di Riso”

Lunedì 20 maggio sarà una giornata da ricordare nel settore risicolo: il Presidente dell'Ente Nazionale Risi Paolo Carrà è intervenuto a Identità Golose a Milano, per sottoscrivere, con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, un Protocollo d’Intesa volto alla valorizzazione del riso italiano, con lo scopo di promuovere un prodotto d’eccellenza che identifica e contraddistingue il nostro Paese.

Nato da un’idea di una produttrice di riso, Cristina Guidobono Cavalchini di Riso Buono, il progetto vanta la collaborazione di Paolo Marchi, fondatore di Identità Golose, prestigiosa manifestazione gourmet che si tiene annualmente a Milano.

Cristina Bowerman, Presidente degli Ambasciatori del Gusto, ha sottolineato come la formazione dei professionisti della ristorazione sia fondamentale per educare cuochi e consumatori nella scelta di prodotti agroalimentari italiani e sostenibili. E qui entra in gioco l’Ente Nazionale Risi e il suo Centro Ricerche sul Riso, per organizzare incontri formativi dedicate a cuochi e professionisti del settore gastronomico. “Il nostro intento – ha detto Carrà – è quello di trasferire agli chef il maggior numero di informazioni relative a questo cereale, che oggi riveste un ruolo importante nell’ambito di una corretta e sana alimentazione. Avremo piacere di istituire, presso il nostro Centro Ricerche sul Riso, alcune masterclass per far toccare con mano cosa c’è dietro questo prezioso chicco: ovvero tradizione, innovazione, qualità, il tutto immerso in un paesaggio unico”.

Una decina le aziende presenti all’incontro a sostegno del progetto, di cui siamo fieri di far parte con il nostro riso 100% italiano e firmato Principato di Lucedio.